OLIO - Visita guidata Cantina Val Paradiso

L’azienda nasce nel 1980 nel cuore della Sicilia a Naro (Agrigento), e prende il nome dalla splendida contrada “Val Paradiso”.

Tra mandorli e ulivi saraceni, nella mistura di colori e profumi che invadono questi luoghi, la famiglia Carlino, mirando alla rivalutazione e valorizzazione dei fertili terreni, intraprende un vero e proprio “percorso” fatto prima di tutto di ricerca.

Bio per natura

Val Paradiso coltiva oltre 100 ettari di ulivi nelle terre di Naro, Favara e Licata, secondo i disciplinari di Agricoltura Biologica, in assoluto rispetto dell’ambiente e della natura; in campo nessuna sostanza chimica, diserbanti o insetticidi, ma esclusivo uso di prodotti naturali e sostanze organiche.

Il Frantoio

Cuore pulsante dell’Azienda Val Paradiso è il moderno frantoio con estrazione a freddo dedicato alla molitura delle proprie olive e quelle dei produttori locali che qui si affidano per trasformare il loro prodotto.

La struttura, di circa 1.800 mq coperti, dispone di OlivaioFrantoio OlearioCantina dell’OlioLaboratorio chimico internoImbottigliamento e Sala di assaggio.

clicca qui per conoscere TOUR VAL PARADISO

VINO - Visita guidata Cantine De Gregorio

La cantina De Gregorio si estende al centro di un crocevia di culture mediterranee, tra Sciacca e Menfi, di fronte la zona di mare dove si trova sommersa l’isola Ferdinandea. Nel territorio che spazia dai templi di Agrigento alle saline di Trapani, attraverso le rocce bianche della Scala dei Turchi e i templi di Selinunte.

La sua storia risale al ‘700 e si fonda con la nascita di un vecchio borgo di campagna, nominato Ragana, dall’arabo Ras-hana che vuol dire terra dell’amicizia, nato attorno ad una torre di avvistamento del XIV secolo.

L’azienda si trova in contrada Ragana e si estende su trenta ettari tra uliveti (6 ettari) e vigneti (18 ettari) dove si coltivano vitigni autoctoni e internazionali, ben adattati al suolo e al clima siciliano.

In cantina si producono le Stranizze, spumante Brut Igp  Terre Siciliane da Uve Grillo in purezza, Le Stranizze Rosato Brut Igp Terre Siciliane da uve Nero d’Avola in purezza, Magarìa Chardonnay Doc Sicilia, Magarìa Rosso Igp Terre Siciliane (Nero d’Avola 55 % e blend di vitigni internazionali 45%), Rosa di Nero Doc Sicilia da uve Nero d’Avola, Dragonara Grillo Doc Sicilia, Haris Nero d’Avola Igp Terre Siciliane, Bianco di San Lorenzo Doc Sicilia da uve Inzolia (55%) e Incrocio Manzoni (45%)

La cantina da sempre accoglie eno-turisti e organizza degustazioni e visite guidate.

Wine Tours 2024 ita

Val di kam

Val di Kam è una società impegnata nella promozione turistica in Sicilia.

Partendo dalla provincia di Agrigento propone: passeggiate archeologiche, escursioni speleologiche, percorsi in 4×4,  visite presso artigiani, passeggiate naturalistiche, escursioni in mountain bike, percorsi di trekking.

Crew Lopez

Una famiglia con una passione sfegatata per il mare, con base al porticciolo turistico di San Leone, località balneare di Agrigento. Il loro intento è quello di far conoscere a tutti gli amanti del mare le bellezze che ci offre il Mediterraneo: paesaggi unici, spiagge e riserve naturali lontane dal turismo di massa.
Veleggerete insieme ai Lopez gustando i sapori tipici della Sicilia e se lo desiderate potrete organizzare feste ed occasioni speciali in barca a vela.

Amici del Cavallo
Tour a Cavallo nella Valle dei Templi

In sella ad un cavallo alla volta di itinerari personalizzati, accompagnati da amanti dell’equitazione. Questa è l’Agrigento che vi vogliamo offrire.

La passeggiata è nella Valle e attraversa un sentiero immerso in un paesaggio bucolico stupefacente caratterizzato da verdi ulivi e mandorli secolari.

Si ammira tra gli altri la Kolymbetra, polmone sempre verde e rigoglioso di primizie di stagione.

Nel fondovalle si incontrano varie specie tra le quali agrumi, carrubi, pistacchi, gelsi, noci, melograni, banani; lungo il fiume e ai piedi delle pareti calcaree vi sono mandorli, ulivi, orti tradizionali e la macchia mediterranea con mirti e allori.

Clicca qui per scoprire Tour a cavallo nella Valle dei Templi