Dal 7 al 10 agosto 2025, FestiValle torna ad animare la Valle dei Templi con la sua nona edizione, in un anno speciale per Agrigento, Capitale Italiana della Cultura. Tra scenari millenari e sonorità contemporanee, il festival si conferma appuntamento imprescindibile per gli amanti della musica e delle arti digitali, trasformando la Cava di Tufo in un teatro naturale, il Teatro dell’Efebo, e accogliendo concerti al tramonto e spettacoli all’alba tra le rovine classiche.
Una line-up all’insegna del groove
Ad inaugurare il palco della Cava di Tufo il 7 agosto sarà Vinicio Capossela, maestro della canzone d’autore tra letteratura e mitologia. L’8 agosto toccherà al duo francese Acid Arab, con il loro mix ipnotico di acid house e ritmi nordafricani. Il 9 agosto spazio alla leggenda della techno mondiale Carl Craig, pioniere della scena di Detroit, mentre il 10 agosto si chiuderà con i The Fearless Flyers, supergruppo funk con Cory Wong, Joe Dart, Nate Smith e Mark Lettieri, per la loro prima e unica data italiana.
Non mancano le sorprese: Adi Oasis porta il suo r&b sofisticato, Corto Alto esplora i confini del jazz britannico, e Rogê incanta con la sua samba moderna. Imperdibile il live esclusivo di Bassolino con Città Futura, un viaggio tra funk cinematografico anni ’70 e nu-jazz, e l’energia della crew berlinese Toy Tonics, con Kapote e Sam Ruffillo in consolle.